Corsi 2002-2003
Laurea triennale, modulo 1 (5 CFU)
TITOLO
Le relazioni internazionali dopo il 1989. Teorie, modelli, interpretazioni (I)
ARGOMENTI TRATTATI
Il corso offrirà un quadro generale delle principali interpretazioni del sistema delle relazioni internazionali dopo il 1989, per poi concentrarsi sul tema dei “vecchi” e “nuovi” nazionalismi nel mondo contemporaneo.
PROGRAMMA D’ESAME
A. Smith, Nazioni e nazionalismo nell’era globale, Asterios, Trieste 2000, pp. 186
E.J. Hobsbawm, Nazioni e nazionalismo dal 1780: programma, mito, realtà, Einaudi, Torino 1991, pp. 226
F. Tuccari, La nazione, Laterza, Roma-Bari 2000, 159 pp.
ALTRE INDICAZIONI
Il corso di svolgerà attraverso lezioni frontali. La frequenza è fortemente consigliata. E’ aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà.
Laurea triennale, modulo 2 (5 CFU)
TITOLO
Le relazioni internazionali dopo il 1989. Teorie, modelli, interpretazioni (II)
ARGOMENTI TRATTATI
Il corso analizzerà i temi dell’occidentalizzazione del mondo, dello scontro delle civiltà e delle nuove forme dell’anarchia internazionale.
PROGRAMMA D’ESAME
S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, Milano 2000, pp. 499
a scelta:
S. Latouche, L’occidentalizzazione del mondo, Bollati Boringhieri, Torino 1992, pp.159
oppure
Z. Brzezinski, Il mondo fuori controllo, TEA, Milano 1995, pp. 236
ALTRE INDICAZIONI
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. La frequenza è fortemente consigliata. E’ aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà.
Laurea specialistica (5 CFU)
TITOLO
Le relazioni internazionali dopo il 1989. Teorie, modelli, interpretazioni (III)
ARGOMENTI TRATTATI
Il corso è dedicato ai temi della globalizzazione e della frammentazione del mondo contemporaneo.
PROGRAMMA D’ESAME
B.R. Barber, Guerra Santa contro McMondo, Pratiche Editrice, Milano 1998, pp. 319
I testi che saranno indicati a lezione e che dovranno essere oggetto della relazione scritta.
ALTRE INDICAZIONI
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e poi in forma seminariale. Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni concorderanno un programma con il docente e presenteranno una relazione scritta sulla parte concordata